Merenda tipica ischitana, gustosa e genuina ideata dagli antichi contadini e pescatori che spesso dovevano adattarsi a pranzare fuori casa.
La ricetta consiste in un tipico pane ischitano scavato e liberato dalla mollica in eccesso e farcito con pomodori, basilico e quant'altro di desideri gustare. Il luogo ideale per degustare questa merenda è alle pendici del Monte Epomeo dove Agostino & Ilenia (Miscillo Souvenir) mettono a disposizione dei viandanti prodotti enogastronomi a km 0, degustazioni e souvenir caratteristici.
Il coniglio di fossa alla "cacciatora" è una delle ricette più antiche dell'isola d'Ischia ed è uno dei sapori ereditati dal periodo Romano. La sua preparazione è arricchita da un procedimento lungo che si tramanda di generazione in generazione. Gli ingredienti segreti sono "la conserva di pomodoro essiccata al sole", "le erbette aromatiche Ischitane", L'aglio "Intero" e la cottura particolare fatta in varie tappe. Il coniglio viene allevato con mangimi naturali (erba e frutti dell'orto) in "fosse profonde" rivestite da muretti a secco (parracine) nelle quali si costruisce delle tane in cui potersi rifugiare, proliferare e crescere.