Aree verdi e patrimonio naturale dell'isola

Il Monte Epomeo (Serrara Fontana)

Il Monte Epomeo è alto circa 789 metri ed è raggiungibile da diversi sentieri. Il più pratico è quello che parte dalla piazzetta di Serrara Fontana e s'inerpica nelle alture dell'isola fino a raggiungere le pendici del monte. 

Il vetta il panorama è davvero mozzafiato e pone i visitatori al centro dell'isola dove si può avere una visuale incontrastata a 360° della bellezza del territorio ischitano.

Gran parte della strada è percorribile in auto ma dal "rifugio Miscillo" la strada è proseguibile solo a piedi, con muletti o a cavallo. Seppure ci si trovi in zone "green" ed apparentemente isolate è possibile passare comunque giornate interessanti facendo escursioni o degustando prodotti tipici. E' possibile effettuare vere e proprie experience dove portare a casa bei ricordi e fare sicuramente nuove genuine amicizie.

 


Rotaro e Bosco della Maddalena

Il Bosco della Maddalena si trova sul Monte Rotaro, partrimonio d'immenso valore naturalistico e ambientale.
Il Bosco è raggiungibile da più strade tra le quali risultano più comode quella che parte dalla località "Castiglione" e quella della parte più alta  del comune di Casamicciola Terme diretta al Monte Rotaro. 
Il Bosco della Maddalena è l'ideale per chi ama passeggiare e conoscere la natura in maniera approfondita e unica tra sentieri profumati e ricchi di vegetazione eterogenea.
Il bosco sorge su un terreno vulcanico e la presenza di attività di vulcanesimo secondario lo corredano di una moltiplicità di microclimi che consentono lo sviluppo di una vegetazione molto particolare e completa. Passeggiando è possibile notare il raro "Papiro delle fumarole" (presente solo in climi tropicali e a Ischia), ed una moltitudine di piante inconsuete e rare per gli altri luoghi abitati dalla macchia Mediterranea. Un manna per gli appassionati di botanica, geologia e natura in  Generale. Raggiungendo il Bosco dall'ingresso al Monte Rotaro è possibile osservare delle piccole fumarole dalle quali fuoriesce il caldo vapore vulcanico.