Seguendo la strada provinciale a pochi metri dal centro di Forio è possibile fare il bagno presso la spiaggia della "Chiaia". I residenti la suddividono in 3 parti attribuendo ulteriori "nomignoli": 1 . Chiaia Grande (inizio della spiaggia con ingresso direttamente dalla strada provinciale), Chiaia piccola (Parte della spiaggia nascosta alla strada provinciale ma costeggiata da una strada interna con diverse abitazioni estive) e "il Fortino", lingua finale della spiaggia raggiungibile dalla strada, dal bagnasciuga o dal parcheggio situato in località S.Francesco). Sulla spiaggia della Chiaia sono presenti diversi lidi ma alternati da ampie aree pubbliche.
Questa spiaggia può essere raggiunta in auto o in autobus. Nelle sue vicinanze sono presenti numerosi parcheggi privati e vigilati a buon prezzo. Nella parte finale della spiaggia è presente il lido privato del parco termale "Poseidon". La sabbia è molto sottile e Chiara.
E' possibile fare il bagno ed attraversare correnti di acqua calda termale che convoglia a mare o che sgorga direttamente dal sottosuolo nelle strette vicinanze del parco. La spiaggia è composta da lidi e zone libere.
La spiaggia di S. Francesco è tra le più suggestive e ricercate dell'isola. E' composta quasi esclusivamente da lidi privati, soprattutto negli ultimi anni che è stata in parte ridimensionata dal mare.
La presenza di numerosi hotel lussuosi nei suoi pressi, convoglia turisti di medio-alto livello garantendo la possibilità di fare un bagno a mare in tranquillità.
La spiaggia e il fondale sono costituiti da sabbia fine e morbida.
Fino a pochi anni fa gli scogli di zaro erano meta di turisti e residenti appartenenti alla corrente filosofica e culturale '70 del naturismo. Sono raggiungibili in bus o in auto anche se in entrambi i casi è possibile arrivare a destinazione percorrendo un ulteriore tratto da fare a piedi. Inoltrandosi nel bosco di Zaro, subito dopo la zona adibita a "Campo di Bocce" vi è una discesa scoscesa in terra battuta. Dopo averla percorsa (facendo molta attenzione) si giunge al mare dove una serie di piscine naturali creano uno scenario surreale e rilassante dove è possibile fare il bagno.
Si sconsiglia di andare agli scogli di Zaro se non si è provvisti della dovuta agilità o si hanno bambini con sè.
Partendo da Panza (Nel comune id Forio) è possibile raggiungere la baia TERMALE naturale di Sorgeto. Per i più giovani o temerari fare il bagno a "Sorgeto" di notte è un trend... L'escursione termica tra le acque termali e la termperatura dell'ambiente è un toccasana, purchè ci si premunisca di accappatoi e scarpe comode (e chiuse) da spiaggia. La baia è raggiungibile dalla terra (percorrendo il sentiero di 250 scalini) o via mare con gommoni o barche.