LE ACQUE TERMALI dell'isola d'Ischia

Le sorgenti termali a Casamicciola Terme

Nel Comune di Casamicciola Terme vi sono 3  principali bacini termo minerali:

il bacino del Gurgitello ( sul lato orientale di Piazza Bagni ai piedi della collinetta dell' Ombrasco)

il bacino del Cotto e Sinigallia ( sul lato occidentale di piazza Bagni, alle falde delle colline dell' Olivo e della Pero;)

il bacino di La Rita (a Cava di La Rita)  

Vi sono inoltre sempre a Casamicciola, le sorgenti termali del Castiglione che attingono invece a un bacino locale.

Casamicciola Terme è stata, sin dai secoli una località termale molto  conosciuta, persino Garibaldi, Ibsen, Lamartine e molti altri, hanno frequentato la cittadina per le proprietà benefiche delle sue acque.

Inoltre a Casamicciola Terme, nel 1600 è nata la prima opera di termalismo sociale con l'istituzione del Pio Monte della Misericordia.

Foto dell'altica sorgente termale del Gurgitiello sotto le antiche terme Belliazzi nel Comune di Casamicciola Terme.
Foto dell'altica sorgente termale del Gurgitiello sotto le antiche terme Belliazzi nel Comune di Casamicciola Terme.

Le sorgenti termali ad Ischia

Il comune d’Ischia è dotato di strutture termali attrezzatissime.Le acque termali presenti sono molto benefiche  per la cura di patologie di carattere reumatico, delle vie aeree e della pelle.

Le sorgenti termali a Lacco Ameno

Pur se di piccole dimensioni il Comune di Lacco Ameno è tra i più pregiati dell’isola sopratutto grazie all'editore Angelo Rizzoli, che negli anni ' 50 ampliando lo stabilimento termale Regina Isabella, aprì le porte al turismo ed al jet set internazionale.

Le acque di Lacco Ameno curano  patologie di natura reumatica, allergica, della pelle e delle vie respiratorie.


Le sorgenti termali a Forio

Le acque termali del Comune di Forio  Offrono benefici non solo per il corpo ma anche per la psiche. All’interno delle acque ci sono inoltre importanti tracce di radon. Essa, opera con azioni biologiche proprie, un'azione sedativa ed equilibratrice del sistema nervoso periferico, del sistema neurovegetativo e la stimolazione delle ghiandole a secrezione interna.

Le sorgenti termali a Barano

Nel comune di Barano vi sono due sorgenti: la Sorgente di Nitrodi e la Sorgente di Olmitello.

La sorgente di Nitrodi si trova a 202 m, nella frazione di Buonopane e prende il nome dalle ninfe Nitrodie che si dice vigilassero su questo luogo e fossero bellissime grazie proprio alle virtù di quest' acqua curativa in particolare per le malattie della pelle.

 

La sorgente di Olmitiello si rivela radioattiva con vari modi di impiego (bagni, aerosolterapia, idromassaggi, fanghi) essa viene utilizzata in particolare per la cura di forme reumatiche, ma anche di malattie della pelle e delle vie respiratorie.

 

Sempre a Barano sul Lido dei Maronti (spiaggia lunga 1700 m), sono presenti le Fumarole che vengono utilizzate per usi terapeutici, insi


La sorgente di Nitrodi

Alcune docce distribuite nel parco della Fonte delle Ninfe Nitrodi
Alcune docce distribuite nel parco della Fonte delle Ninfe Nitrodi

Il nome Nitrodi deriva dal ritrovamento in questo luogo, di un tempietto dedicato ad Apollo ed alle Ninfe Nitrodiche. I Greci infatti, furono i primi a conoscere i poteri delle acque termali e nel periodo della Roma Imperiale, Ischia divenne luogo per la realizzazione di terme pubbliche.
Oggi, nei pressi della sorgente è stato realizzato uno stabilimento con docce, fontane, spogliatoi, ed un solarium, dove i turisti, ma anche gli ischitani, possono sfruttare al meglio le particolari qualità curative di queste acque.

La sorgente di Nitrodi  si trova nel comune di Barano d'Ischia.  Le proprietà benefiche di quest' acqua sono molteplici:

  • Favorisce e regola la diuresi
  • Migliora la capacità funzionale del rene
  • Ha spiccate proprietà antiuriche
  • E' efficace nelle artropatie pratiche
  • Risolve o migliora gastriti e gastroduodeniti (l'acqua esercita azione ambivalente: riduce l'ipercloridria e aumenta l'ipocloridria)
  • E' un ottimo coadiuvante nelle ulcere gastroduodenali, possiede qualità trofo - cicatrizzanti a livello cutaneo e cutaneo – mucoso
  • Guarisce ulcere da varici, piaghe, fistole, foruncoli, etc.  Rende la pelle sana, pura, liscia, luminosa.

L'utilizzo di quest'acqua curativa quindi, é molteplice...e quindi sia un uso esterno (con delle docce) che bevendola tranquillamente in grande quantità.

La Sorgente dell'Olmitello

La sorgente dell’ Olmitiello costituisce il naturale prolungamento della sorgente di Nitrodi quindi anche  se le sue acque hanno un grande potere diuretico. Per raggiungere la sorgente, ci sono due alternative: dalla spiaggia dei Maronti oppure da Sant'Angelo con taxi boat. Le qualità di queste acque sono note sin d'antichità ed addirittura a questa sorgente veniva attribuita una proprietà terapeutica di "natura divina". Sono stati fatti nel corso dei anni, tantissimi studi ed i più importanti sono quelli del dottor Giulio Jasolino che già nel 1588 elencava i benefici di quest'acqua per lo stomaco, gli occhi, i calcoli, le palpitazioni e la febbre, la cura dell'artrite e tante altre patologie.

la Sorgente termale di "Sorgeto"

Fonte Acquifera calda nella Baia di Sorgeto
Fonte Acquifera calda nella Baia di Sorgeto

A Sorgeto, si può arrivare dal comune di Forio (frazione di Panza)  percorrendo una stradina di circa 1 km, oppure via dal vicino porto di Sant'Angelo.  In questa Meravigliosa baia è possibile fare un bagno nelle pisci nette di acqua termale. E’ un luogo incantevole ed ogni sforzo per raggiungerlo è  ampiamente ripagato. Per i più avventurosi ma romantici è consigliato un bagno di Notte al chiarore delle stelle…